Un interessante incontro si è svolto sabato 5 marzo 2022 con la Squadra Mobile di Macerata e i ragazzi delle classi terze della scuola secondaria di I grado “A. Manzoni”.

Il dott. Matteo Luconi e la vice sovrintendente Giuseppina Pinna hanno parlato dell’uso delle sostanze stupefacenti e dei rischi derivanti da tali sostanze, portando testimonianze di recenti operazioni antidroga effettuate nel territorio maceratese.

La distinzione tra droghe leggere e pesanti, tra droghe di origine naturale e sintetiche, i differenti reati di detenzione di stupefacenti ai fini dello spaccio o per soli fini personali, le diverse strategie adottate dai narcotrafficanti per far arrivare le droghe in Italia e le azioni investigative degli Agenti della Squadra Mobile hanno catturato l’attenzione dei ragazzi per quasi due ore e stimolato un grande interesse.

La presentazione accattivante, le foto proiettate e gli interventi dei ragazzi hanno dato vita ad una lezione di educazione civica significativa e partecipata con moltissimi spunti di riflessione legati alle libertà personali, alle scelte responsabili di ogni individuo, ai diritti e ai doveri dei cittadini.

Gli Agenti hanno risposto alle numerose domande che hanno consentito di approfondire l’argomento e di soddisfare le curiosità degli studenti presenti in classe e collegati online.

L’Istituto Manzoni ringrazia la Prefettura di Macerata e il Comune di Corridonia per aver proposto questo incontro che ha consentito alle classi terze di vivere una stimolante esperienza. Quanto appreso consentirà ai ragazzi che a breve passeranno alla scuola superiore di muoversi con maggiore consapevolezza nella società attuale, ricca di tante opportunità, ma allo stesso tempo piena di pericoli.