Si è svolta a Pollenza sabato 23 maggio la manifestazione conclusiva del concorso “Tuttascena in pillole”, dedicata al teatro dei ragazzi delle scuole. Quest’anno, complice la pandemia di Covid-19, i lavori degli alunni, di solito dal vivo e sul palco, sono stati realizzati in modalità audiovisiva permettendo comunque di realizzare la manifestazione.

Il video dei nostri ragazzi ha preso spunto da un’idea maturata in seguito ad una riflessione coerente con la didattica della Storia, quando sul cammino degli eventi sì è dovuto fare riferimento all’epidemia di Spagnola durante la Grande guerra. Da qui si è pensato di coinvolgere i ragazzi in un confronto tra la storia presente e quella passata attraverso l’utilizzo di fonti diverse, coinvolgendo l’inventiva, la creatività e il talento degli alunni delle classi terminali.

Essi sono stati protagonisti gli alunni all’interno di una settimana di didattica alternativa organizzata all’inizio del secondo quadrimestre. Suddivisi in classi aperte i ragazzi hanno riflettuto sugli elementi necessari alla realizzazione del progetto e hanno realizzato concretamente copioni, scenografie, partiture musicali, scalette per la composizione del lavoro finale. Quindi gli alunni che compaiono nel video hanno portato a compimento l’impegno precedentemente profuso da tutti per l’ideazione e la realizzazione del prodotto finale. Il coordinamento da parte dei docenti ha fatto sì che quasi tutto potesse essere concretizzato in orario scolastico, in ambienti scolastici o limitrofi, senza impegnare altre situazioni logistiche più complesse e a rischio per la salute degli alunni.