Avviamento alla studio della Lingua Latina a.s. 2019-2020

Print Friendly, PDF & Email

La Scuola Secondaria di Primo Grado “A. Manzoni” di Corridonia ha organizzato un corso di “Avviamento allo studio della lingua latina” destinato agli alunni delle classi terze medie.

Il corso si è articolato in 5 incontri pomeridiani dicembre 2019 e gennaio 2020, anche per fornire agli alunni partecipanti un ulteriore elemento di riflessione e consapevolezza per la scelta della Scuola Superiore.

L’attività ha dato modo di illustrare le ragioni dell’attualità del latino ed i suoi “legami” con l’italiano e le lingue romanze.

Sono stati presentati vocaboli ed espressioni del latino correntemente usati nell’italiano, mostrati i principali fenomeni evolutivi della fonetica latina, introdotto il concetto di quantità vocalica e sono stati svolti esercizi di lettura di parole e frasi latine, nonché esercizi di traduzione. E’ stata inoltre approcciata la dinamica del “declinare secondo i casi”, potenziando in tal modo la competenza nell’analisi logica della frase italiana.

Gli alunni delle classi terze che hanno preso parte al corso si sono mostrati interessati e partecipi ed hanno potuto apprezzare la “vivacità” di una lingua classica tutt’altro che “morta”.