La Scuola Secondaria di Primo Grado “A. Manzoni” di Corridonia ha organizzato un corso di “Avviamento allo studio della lingua latina” destinato agli alunni delle classi terze medie.

Il corso si è articolato in 5 incontri pomeridiani dicembre 2019 e gennaio 2020, anche per fornire agli alunni partecipanti un ulteriore elemento di riflessione e consapevolezza per la scelta della Scuola Superiore.

L’attività ha dato modo di illustrare le ragioni dell’attualità del latino ed i suoi “legami” con l’italiano e le lingue romanze.

Sono stati presentati vocaboli ed espressioni del latino correntemente usati nell’italiano, mostrati i principali fenomeni evolutivi della fonetica latina, introdotto il concetto di quantità vocalica e sono stati svolti esercizi di lettura di parole e frasi latine, nonché esercizi di traduzione. E’ stata inoltre approcciata la dinamica del “declinare secondo i casi”, potenziando in tal modo la competenza nell’analisi logica della frase italiana.

Gli alunni delle classi terze che hanno preso parte al corso si sono mostrati interessati e partecipi ed hanno potuto apprezzare la “vivacità” di una lingua classica tutt’altro che “morta”.